La CyberSecurity industriale e W6


Con W6 si è pronti alla conformità NIS con la garanzia della continuità industriale

Grazie alla sicurezza informatica industriale si può arrivare a proteggere i dati e l’integrità delle risorse informatiche appartenenti o connesse alla rete di un’organizzazione.

I bus di campo non sono nativamente strutturati per resistere agli attacchi che sino a ieri provenivano dal web e che si rivolgevano esclusivamente ai sistemi interconnessi di tipo gestionale, con difese quali i proxy ed i firewall.

Oggi, connettendo le reti industriali di gestione e raccolta dati (IIoT) provenienti dai fieldbus, il rischio è particolarmente aumentato e i componenti di quelle reti non sono nativamente protetti, e costituiscono una porta di accesso aggredibile con semplicità da hacker.

Lo scopo dei sistemi di Cyber Security è difendere tali risorse da tutti gli attori delle minacce durante l’intero ciclo di vita di un attacco informatico.

W6, nativamente protetto dal punto di vista della Cyber Security, costituisce una barriera per eventuali attacchi portati alle reti industriali, e mantiene protetti i dati inseriti nelle strutture di memoria Cloud, che vengono poi utilizzati da sistemi di intelligenza artificiale per le operazioni di gestione avanzata del sistema.

La sicurezza del sistema di controllo industriale (ICS) di W6 si concentra sulla garanzia della sicurezza e del funzionamento dei sistemi di controllo industriale. Ciò include l’hardware e il software utilizzati dal sistema e dai suoi operatori.

Gli asset industriali, che si tratti di prodotti in trasformazione o conservazione, o macchine per processi di lavorazione, hanno un ruolo cruciale. La crescente presenza di software al loro interno e la maggiore connettività li rendono sempre più vulnerabili a violazioni di sicurezza ostili o accidentali.

Con W6 gli operatori e proprietari di asset sono in grado di proteggerli dai rischi come indisponibilità, perdita di integrità o perdita di riservatezza, assicurando al tempo stesso efficienza nelle operazioni.

Sicurezza, affidabilità e disponibilità sono di fondamentale importanza per le organizzazioni industriali.

Questi elementi sono oggi esposti a un rischio significativo, legato all’esplosione della connettività dei sistemi industriali OT (PLC, ICS SCADA). Ogni sistema, sensore e rete deve essere valutato e protetto dagli attacchi informatici.

Inserire W6 in una rete di sistema industriale (ad esempio Modbus, tipico nel settore HVACR) permette di ottenere quei vantaggi di sicurezza tipicamente raccomandati (sin dal 2016), dalla Direttiva NIS (Dir. 2016/1148) del parlamento dell’Unione Europea sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, convertita in Italia dal D.Lgs 65/2018. Tale normativa è accompagnata dalle linee guida ENISA e dallo standard IEC 62443.

Con W6 i sistemi industriali sono tipicamente pronti alle verifiche di conformità rispetto a tali normative.

Category
Tags